L’estetista è la figura professionale che si occupa del benessere della persona
Questa professione è normata dalla legge 1/90 (scarica QUI il testo integrale a cui è stato aggiunto successivamente il D.M. 206/2015 che la completa indicando, con estrema precisione, quali dispositivi l’estetista può utilizzare (ciò che non è incluso in questo decreto è automaticamente vietato).
Per poter esercitare come estetista è necessario seguire un percorso di studi per acquisire le competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza della professione.
Il percorso di studi varia, a seconda se si vuole diventare Estetista Qualificata o Estetista Specializzata.
Per ottenere la Qualifica si deve frequentare un Corso di Estetica della durata di 2 anni (1.800 ore) riconosciuto dalla propria regione.
Il programma formativo riguarda i principali trattamenti estetici: manicure, pedicure, trucco, epilazione, massaggi, normative (aspetti legali e norme igienico-sanitarie), ecc.
Per ottenere la qualifica si deve superare un esame teorico e pratico al termine del quale si ottiene l’abilitazione valida allo svolgimento della professione di estetista su tutto il territorio italiano ed europeo (in alcuni Stati è necessario fare delle integrazioni).
L’Estetista che ha conseguito la Qualifica Abilitante può lavorare come dipendente di un Centro o un salone.
Per diventare Estetista Specializzata è necessario ultimare il biennio, ottenendo la Qualifica e frequentare poi il terzo anno di specializzazione. Anche in questo caso è previsto un esame teorico-pratico che confermerà le competenze acquisite.
Il programma è molto corposo è prevede l’approfondimento di diverse tematiche, come l’utilizzo dei macchinari, la ricostruzione unghie e tutte le nozioni necessarie per poter aprire un’attività imprenditoriale.
Si può accedere all’esame finale anche senza frequentare l’intero corso di specializzazione, purché si presenti la documentazione che attesti un’attività lavorativa continuativa (e full time) come estetista per almeno 3 anni negli ultimi 5 presso un centro estetico o uno studio medico specializzato.
In questi particolari casi è possibile frequentare un corso integrativo di almeno 300 ore e accedere direttamente all’esame finale.
L’estetista che ha conseguito la Specializzazione può aprire la propria attività o può diventare il Direttore Tecnico di un centro estetico altrui.
ATTENZIONE: con il solo biennio non è possibile.
Come forse saprai sono docente di marketing, comunicazione, gestione aziendale e tecnologie applicate, oltre ad aver fondato la Wellness Project Academy, per supportare le Estetiste nello svolgimento della loro professione.
Se hai bisogno di qualche approfondimento contattami.
SEGUIMI!
Chiara
E tu cosa ne pensi? Hai qualche domanda specifica su questo o altri argomenti?
Scrivi nei commenti qui sotto, sarà un piacere risponderti. Grazie!
Copyright © Wellness Project Group | P.IVA 09363091001