Una volta superata la fase iniziale di selezione, inizia la cosiddetta “fase onboarding”, durante la quale fornirai alla neo-risorsa quanto le sarà utile e necessario per integrarsi agevolmente e rapidamente con la tua attività e per crescere professionalmente aumentando le sue competenze.
Prova a metterti nei suoi panni, sicuramente concorderai che sarà fondamentale trovare un ambiente accogliente e tranquillo. Non c’è niente di peggio di sentirsi catapultare in un ambiente dove regnano tensione e disaccordi.
La serenità predispone ad un’apertura che accelera l’apprendimento, facilita la creazione di rapporti umani e collaborazione e di conseguenza aumenta la produttività.
Falle fare una sorta di tour del Centro estetico, se vedi che qualcosa è fuori posto non cominciare a parlare male di chi c’è (o c’era prima) nel team, offrile qualcosa da bere e chiedile quali sono le prime impressioni e come si sente.
Il buddy (“amico”) è una sorta di mentore a cui fare riferimento, chiedere consigli, informazioni e spiegazioni. Se hai la possibilità di fare affiancare per i primi tempi la tua nuova risorsa, fallo senza pensarci due volte.
Potrà trasferire protocolli operativi, filosofia, cultura e valori aziendali ogni giorno facilitando la coesione del gruppo e l’inserimento della nuova collaboratrice.
Le riunioni sono importantissime per fare il punto della situazione, non tralasciarle e soprattutto non pensare che siano tempo perso.
Un lavoro ben organizzato aumenta la produttività di tutto l’organico, e di conseguenza aumenteranno sia l’autostima di tutto il team sia il fatturato
Nel prossimo articolo vedremo come organizzare il lavoro di squadra (team working)
👍 SEGUICI!
E tu cosa ne pensi? Hai qualche domanda specifica su questo o altri argomenti?
Scrivi nei commenti qui sotto, sarà un piacere risponderti. Grazie!
Copyright © Wellness Project Group | P.IVA 09363091001